Attività

Un sogno diventato realtà: all’indomani della nascita , Omnibus apre al pubblico della provincia di Trapani e di tutta Italia con le cene sociali: momento di aggregazione sociale importante per il Territorio. Oltre la cena di gruppo anche la musica , il ballo ed il karaoke rendono la serata più propensa per l’amicizia. Per questo grazie ad Omnibus parecchie persone hanno socializzato e sentono la necessità di stare insieme per le attività organizzate da Omnibus, ogni settimana per la crescita reciproca dal punto di vista culturale, sociale e spritituale. Importanti cene sociali si sono svolte nel corso degli anni 2011 e 2012

A partire dal 2012 Omnibus è impegnata a rendere partecipi le donne con la Giornata della Donna celebrata in tutta Italia l’8 Marzo di ogni anno. In questa occasione, sono state premiate alcune donne che si sono distinte nel sociale, nel volontariato ed in ambito culturale. Un’occasione in più per ribadire come la donna ha un ruolo fondamentale per la società.
L’associazione Omnibus ha inoltre incontrato le donne detenute presso la casa Circondariale di Trapani. L’incontro si è tenuto alle ore 10,00 alla sala principale della Casa Circondariale di San Giuliano, Erice Casa Santa con il seguente programma:
Saluto autorità
Canto alle Donne…una, mille voci
Torta Dolce Mimosa
Consegna mimose alle donne e saluti
Alle ore 17,00 tutti i simpatizzanti amici e aderenti dell’associazione si sono riuniti nell’Aula Magna del Seminario Vescovile di via Cosenza, Erice Casa Santa dove si è tenuta la premiazione.

29 Aprile 2012 , ore 18,00 Istituto religioso Incoronata Primo Premio “Personaggio Illustre Ericino” Erice Casa Santa.
L’Associazione Omnibus ha inteso valorizzare il Territorio di Erice attraverso l’analisi in poche, semplici e chiare parole dei giovani ragazzi delle scuole medie sulla biografia e le opere di alcuni personaggi illustri vissuti a Erice negli ultimi due secoli. Da questa disamina Omnibus intende ha lanciato una verifica culturale per consytatre il livello di attenzione dei giovani sul territorio medesimo. Omnibus ha premiato i primi temi di ragazzi con l’argomento: “Traccia il profilo di un personaggio del territorio ericino, che ha dato lustro in campo letterario, scientifico od artistico.”

Il giorno 26 Luglio 2012 , Omnibus ci ha reso felici e partecipi della preghiera per le madri gestanti e le partorienti con la passeggiata di Sant’Anna. Alle ore 17,00 da via Manzoni di fronte la croce giubilare fino a contrada Difali a piedi , zainetto e bottiglietta d’acqua alla mano, abbiamo pregato e assistito alla santa Messa in onore di Sant’Anna. Momento unico questo di unità spirituale per i cristiani del territorio e di solidarietà per il prossimo!.

Il 29 Luglio 2012 Prima inaugurazione dell’Edizione: Il Pesto Trapanese verso la DOP! Ore 18,00 Stazione Marittima,
Omnibus non poteva rinunciare a ciò che caratterizza di più il territorio locale: l’economia gira in gran parte sull’agricoltura, la cucina e il turismo. Per questo abbiamo promosso con il patrocinio della Regione Sicilia, una cena con musica per iniziare il cammino verso il riconoscimento del marchio agro alimentare DOP al Pesto Trapanese. Questo è un intingolo a base di mandorle tritate, olio di oliva delle valli del Belice, pomodoro pizzutello, aglio rosso di Nubia, pecorino Canestrato, iolanda o busiata, cioè pasta locale di grano duro. Percorso iniziato a Trapani che continuava a Pantelleria dall’8 al 10 Settembre 2012 nella Rassegna Eno-gastronomica promossa dalla Fondazione per l’Olio di Oliva di Sarah Beinnott, giornalista nutrizionista Americana con il patrocinio della Regione Sicilia.
Ore 18,00 saluti autorità ed inizio convegno
ore 19,00 dibattito pubblico
ore 19,30 preparazione pasta al pesto Trapanese
0re 20,00 cena
0re 21,00 saluti

Omnibus privilegia l’interscambio culturale e il confronto con le tradizioni religiose del territorio Siciliano. Per questo ha organizzato per tutti una gita dedicata a Santa Fortunata, in località Baucina dove ha sfilato una processione dedicata alla patrona del paesino di collina.
BAUCINA (PA) SABATO 8 SETTEMBRE 2012
• Ore 10:30 raduno dei sigg. partecipanti a Erice C.S. in piazza Sandro Pertini (ex piazzetta Cesarò)

• Ore 11.00 sistemazione in pullman e partenza per Baucina;
• Ore 13:00 arrivo in città e pranzo libero per le vie di Baucina o presso la villa comunale dove per l’occasione vi saranno diversi stand gastronomici;
• Ore 17.30 Giro dei “Tammurinari di Aspra” per le vie del paese: a seguire giro per le vie del paese del Gruppo folkloristico “Soluntum” di Santa Flavia;
• Ore 20.30 Processione solenne del Sacro Corpo di Santa Fortunata V. e M. con corteo storico di personaggi in “COSTUME D’EPOCA ROMANA” con la tradizionale “Volata degli Angeli” ;
• Ore 00.30 al termine della processione, raduno e ritorno a Trapani. L’associazione “Omnibus” ha fornito ai partecipanti una colazione da consumarsi durante il viaggio.

Omnibus non finisce di stupirvi; nella sua rassegna culturale del 19 Novembre 2012 ha organizzato il convegno ai locali Aics di Campo Bianco vicino San Giuliano, Erice Casa Santa sul tema dei Misteri Eleusini, dedicato per chi è nostalgico di storia antica e di miti e leggende del territorio Siciliano, in special modo di Trapani ed Erice. Ospite il relatore dott. Ciavola Francesco, ci ha spiegato le origini ed il significato del mito di Persefone, Demetra e Ade: l’alternarsi delle quattro stagioni (primavera estate autunno ed inverno) per i Greci di Eleusi, che hanno portato a Trapani il culto pagano.
Ore 19,00 saluti relatore
0re 19,30 interventi e rinfresco
ore 20,00 saluti

Seconda Edizione Donne Silenziose: Donne protagoniste!
Centro sociale Peppino Impastato, Via Ignazio Poma, Erice Casa Santa.
Omnibus e il presidente Miceli Nicolò ha dato un taglio
di novità a tutto il mondo della donna. Anche quest’anno l’8 Marzo 2013 ci siamo schierati in campo sociale per tutte le donne che hanno speso bene il loro ruolo ed i loro meriti. Con il convegno sulle “donne protagoniste del loro tempo”, abbiamo fatto parlare chi ha sempre aiutato le donne deboli e chi essendo donna debole , ha cercato da sola di risolvere tutti i problemi familiari e di lavoro. Presenti il sindaco di Erice, il vice sindaco e la giornalista Maria Rosa Orlando. Hanno partecipato le dottoresse Caterina Peraino e Rita Scaringi. Segue la premiazione di un’operaia, una casalinga con 7 figli, una donna medico, una donna manager, una donna infermiera, etc…
0re 18,00 saluti e presentazione relatrici
ore 18,15 inizio convegno
0re 18,45 fine convegno, premiazione donne e rinfresco
0re 19,30 saluti.

EVOLUZIONE DEL BALLO DAL 1800 AD OGGI! MARSALA TEATRO IMPERO 12 GIUGNO 2016
Omnibus si è interamente dedicata alla città di Marsala e alla provincia di Trapani con la giornata di ballo di domenica 12 Giugno 2016 organizzata al Teatro Impero di Marsala. Dalle ore 20.30 alle ore 24.00 un folto gruppo di ballerini amatoriali e professionisti di ogni fascia di età ha mostrato al pubblico i balli latini e lisci di oltre mezzo secolo fino ad oggi. La serata condotta dai maestri La Grutta si è conclusa con la consegna di gadgets ai ballerini partecipanti e con la lettura della pergamena contenente la poesia dedicata dall’associazione Omnibus al Ballo arte da amare e praticare per il benessere dell’anima e del corpo!. Chiude l’intervento Antonino Miceli socio fondatore e componente del Consiglio Direttivo Omnibus sottolineando che l’associazione offre servizi di consulenza legale, fiscale, patronato, organizzazione feste e convegni a tutti soci e non soci!.
13530824_1740909399500782_754878541_n

L’associazione Omnibus ancora una volta, dopo il primo successo con i balli moderni e contemporanei a Marsala nel mese di Giugno 2016, lancia un nuovo successo per fare riflettere tutti, soci e non, ballerini e non, sulla danza e il ballo giorno 11 Febbraio 2017 ore 20.30 presso la Sala Soleado di Fulgatore(Trapani)con maestri di danza e di ballo d’eccezione.